Attenzione verso la sostenibilità

Sotto la spinta delle normative Europee, che hanno messo al bando l’utilizzo di metalli tossici come il MERCURIO, con il progetto HERMES siamo riusciti a sviluppare sistemi con l’impiego di catalizzatori “eco-compatibili” come BISMUTO, ZINCO, ZIRCONIO, e STAGNO per produrre RESINE DOMES GREEN ed ECOSOSTENIBILI. Una nuova generazione di resine bicomponenti, in cui gli elementi primari siano eco-compatibili, grazie a materie prime di origine naturale e non di totale derivazione chimica.

I nuovi catalizzatori hanno comportato studi per la riprogettazione dei sistemi di stabilità (Filtri UV absorber) delle resine contro gli effetti dell’invecchiamento, compreso lo studio di campi elettrici ad alta frequenza e sistemi di irraggiamento a microonde per migliorare la qualità, i tempi di catalizzazione ed essiccazione delle nuove resine prodotte.

L’impianto pilota realizzato è stato dotato di una nuova logica di controllo, studiata e realizzata in seno al progetto, la HERMES BOARD. Tutta l’elettronica e la
logica di controllo è stata realizzata in aderenza ai dettami dell’INDUSTRIA 4.0, in quanto in grado di colloquiare a monte e a valle della catena produttiva con altri dispositivi in ottica internet of the things e con l’utilizzo di sistemi Cloud per lo scambio di dati.

 
Por Creo

Contributo POR Creo Fesr - Regione Toscana

Ai sensi della legge 124/2017, si dà atto che nell’anno 2021, la Società BUZZI SRL ha ricevuto un’erogazione della Regione Toscana, per il tramite di Sviluppo Toscana Spa, in relazione all’atto concesso sulla linea 115 del POR Fesr 2014-2020 oggetto di registrazione nell’ RNA (registro Nazionale degli Aiuti).