Attenzione verso la sostenibilità

Sotto la spinta delle normative Europee, che hanno messo al bando l’utilizzo di metalli tossici come il MERCURIO, con il progetto HERMES siamo riusciti a sviluppare sistemi con l’impiego di catalizzatori “eco-compatibili” come BISMUTO, ZINCO, ZIRCONIO, e STAGNO per produrre RESINE DOMES GREEN ed ECOSOSTENIBILI. Una nuova generazione di resine bicomponenti, in cui gli elementi primari siano eco-compatibili, grazie a materie prime di origine naturale e non di totale derivazione chimica.

I nuovi catalizzatori hanno comportato studi per la riprogettazione dei sistemi di stabilità (Filtri UV absorber) delle resine contro gli effetti dell’invecchiamento, compreso lo studio di campi elettrici ad alta frequenza e sistemi di irraggiamento a microonde per migliorare la qualità, i tempi di catalizzazione ed essiccazione delle nuove resine prodotte.

L’impianto pilota realizzato è stato dotato di una nuova logica di controllo, studiata e realizzata in seno al progetto, la HERMES BOARD. Tutta l’elettronica e la
logica di controllo è stata realizzata in aderenza ai dettami dell’INDUSTRIA 4.0, in quanto in grado di colloquiare a monte e a valle della catena produttiva con altri dispositivi in ottica internet of the things e con l’utilizzo di sistemi Cloud per lo scambio di dati.

 
Por Creo